Menopausa

menopausa

Cos’è la menopausa?

Con l’avanzare dell’età media le donne trascorrono circa 1/3 della propria vita in menopausa. Sebbene non si tratti di una vera e propria malattia ma di una fase fisiologica della vita, molte donne possono presentare una serie di disturbi, talvolta invalidanti, che dipendono dalla cessazione della produzione di estrogeni da parte delle ovaie.

Già alcuni mesi prima della menopausa si osservano alterazioni del ciclo mestruale come mestruazioni ravvicinate e abbondanti oppure più distanziate tra di loro. Successivamente compaiono i disturbi sia di natura neurovegetativa (vampate di calore, sudorazioni profuse, palpitazioni e tachicardia, sbalzi della pressione arteriosa, disturbi del sonno, vertigini, secchezza vaginale e prurito genitale), sia di natura psicoaffettiva (irritabilità, umore instabile, affaticamento, ansia, demotivazione, disturbi della concentrazione e della memoria, diminuzione del desiderio sessuale).

Il calo degli estrogeni inoltre espone la donna ad un aumento del rischio cardiovascolare (infarto cardiaco, ictus cerebrale, ipertensione), di patologie osteoarticolari come osteoporosi.